La naturopatia è una forma di medicina tradizionale che si basa sulla concetto di Energia Vitale, una forza interiore in grado di guidare tutti i processi corporei come il metabolismo, la crescita e la riproduzione. Grazie ad un trattamento non invasivo sul corpo la naturopatia con l’uso minimo di medicinali che possono essere, in parte, sostituiti dall’energia presente in ognuno, ovvero la BIOENERGIA.
La naturopatia si concentra su alcuni punti essenziali:
• Il potere curativo della natura capace di equilibrare la salute degli essere viventi.
• Identificazione della causa e non solo dei sintomi di una malattia o disequilibrio, questo permette di curare al meglio la patologia che si presenta.
• Uso di trattamenti dolci ovvero l’impiego di cure non invasive che non presentano effetti collaterali dannosi per la salute degli assistiti.
• Assunzione di uno stile sano che viene promosso dal naturopata con la conseguente eliminazione di sostanze tossiche e dannose per l’organismo.
• Cura completa della persona, che porta il naturopata ad individuare specifici punti deboli o disfunzioni presenti nei pazienti per, poi, definire al meglio la cura da seguire.
• Prevenzione ed individuazione di possibili future malattie o patologie dannose per l’organismo.
Il Dr. Maurizio Abaco, da anni esperto nella medicina naturopatica, garantisce ai propri assistiti un percorso specialistico che inizia con un approfondito colloquio conoscitivo, per delineare le esperienze pregresse, lo stile di vita e l’aspetto fisico ed emozionale, così, da poter stilare un percorso individuale finalizzato a recuperare il Benessere. Una terapia che si concentra sul benessere fisico del corpo e sulla sua guarigione naturale, anche se in casi specifici si farà uso di varie discipline, fra quali la Medicina Olistica. Le particolari Terapie usate dal Dr. Maurizio Abaco variano a seconda dello scopo che si vuole raggiungere durante il trattamento, come la gemmoterapia, fitoterapia, cromoterapia, oligoterapia ed altro. Inoltre vengono praticati tecniche di rilassamento per la gestione dello stress,tanti metodi specifici per curare in modo appropriato i disturbi psicofisici degli assistiti.
Il Dr Abaco Maurizio promuove il benessere attraverso l’individuazione delle peculiarità di ogni assistito, attraverso l’utilizzo di terapie naturali, non tossiche, capaci di ripristinare il corretto equilibrio psicofisico, anche attraverso la P.N.L.
In particolare il Dr. Abaco può intervenire in casi cronici, dove la medicina tradizionale non da rimedio, soprattutto quando si manifestano disturbi di affaticamento, stress, disturbi psicosomatici ed emozionali, disturbi del sonno, problemi psicosomatici. In questi casi possono essere prescritti integratori alimentari, rimedi naturali, nonchè una dieta sana e regolare finalizzata al ripristino dell’apparato digerente.
Il lavoro del Dr Abaco, non si limita alla sola prescrizione di cure terapeutiche, va ben oltre in quanto cerca di capire sempre il contesto della malattia dei suoi assistiti, ascoltando con cura e dedizione la loro storia personale e sociale, grazie ad una comunicazione efficace e personalizzata, questo al fine di far intraprendere ai propri assistiti un Cammino Interiore, anche grazie ai Fiori di Bach, finalizzato all’autoconoscenza di se stessi, rimuovere i blocchi negativi nella sfera emozionale, promuovendo l’apprendimento di nuovi concetti e interpretazioni della personalità più profonda dell’individuo, questo al fine di trasformare anche i punti più deboli della propria personalità in “Chiavi di Forza” affinchè si riesca ad edificare la nuova Trasformazione che avrà come fine il proprio Benessere.
Cosa aspettarsi dal primo incontro?
Dai 60 ai 120 minuti, è questo il tempo che richiede il primo incontro con il naturopata.
Il Dr Maurizio Abaco, infatti, con un’intervista accurata cerca di approfondire l’aspetto fisico, psicosomatico, emotivo e sociale di tutti gli assistiti, per poi stilare un’anamnesi ben definita, che gli permetterà successivamente di prescrivere la terapia olistica o i trattamenti più idonei.
E’ importante che, in questa fase, il soggetto sia rilassato e si senta a proprio agio, senza forzature o costrizioni. Per il Dr. Abaco, infatti, è di estrema importanza capire e comprendere gli aspetti emotivi ed emozionali dei propri assistiti, ancor prima di definire la cura da seguire. Da qui la correlazione e la coordinazione con altre figure professionali che seguono il paziente, in quanto è fondamentale che tutti contribuiscano al benessere generale di chi è in cura, infatti la Naturopatia non può e non deve sostituire il medico, ma può essere di grande aiuto e parte integrante.