Nel 1979, un gruppo di ricercatori della California guidati da Richard Katz e Patricia Kaminsky, intraprese uno studio sulla flora californiana e delle limitrofe regioni nordamericane che li condusse ad individuare nuove essenze. A questi studiosi va riconosciuto il merito di avere in questo modo contribuito alla diffusione di questo approccio terapeutico. L'impegno di Katz e Kaminsky si spinse infatti fino alla fondazione di una associazione, la Flower Essence Society (FES), i cui intenti sono favorire l'uso delle essenze floreali come catalizzatori di salute e di crescita.
Le essenze della FES sono ormai note in tutto il mondo come "fiori californiani" o Flower Essence Society Quintessentials, il cui repertorio è uno dei più ampi oggi disponibili per una singola collezione. Il termine Quintessentials è un chiaro riferimento alla tradizione alchemica, secondo cui i rimedi sarebbero prodotti dall'azione combinata dei quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) più un quinto, rappresentato dalla coscienza dell'uomo, oggetto di questa "terapia dell'anima". I rimedi sono preparati secondo il metodo di Bach con i fiori originari di un vasto e ricco territorio ai piedi della Sierra Nevada.
I Fiori Californiani sono attualmente 103, ma continuano a crescere come numero. Esse sono molto apprezzati dai Floriterapeuti e troviamo Fiori Californiani inseriti in molti complessi fitopreparati ed omeopatici.
Le principali indicazioni dei fiori californiani sono: stress, traumiemotivi, squilibri emotivi, molti problemi connessi alle relazioni interpersonali, tristezza e sfiducia in sé stessi, problemi della sfera sessuale, aspetti interiori legati alla ( Coscienza ) spiritualità.
Qui di seguito riportiamo una sintetica descrizione di alcuni Fiori Californiani con le loro caratteristiche:
Prof. Abaco Maurizio